Arianna Meloni lancia una stoccata al Pd e riferimento a Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arianna Meloni lancia una stoccata al Pd: la “tessera” e il riferimento a Trump

la sorella di Giorgia Meloni Arianna Meloni

Arianna Meloni lancia una stoccata al Partito Democratico a Firenze e rilancia l’idea di una cultura libera da ogni controllo politico.

L’appuntamento “Spazio cultura“, organizzato da FdI a Firenze, moderato dal direttore dell’Adnkronos Davide Desario, ha visto protagonisti Arianna Meloni e Giovanni Donzelli, che hanno ribadito l’intenzione del partito di spezzare quella che definiscono una storica egemonia culturale della sinistra. Mentre Giorgia Meloni è sotto attacco per aver impugnato la legge toscana sul fine vita, la sorella della premier ha lanciato una chiara stoccata al Partito Democratico.

primo piano di Arianna Meloni

L’intervento di Giovanni Donzelli

A rafforzare il messaggio di Arianna Meloni è intervenuto Giovanni Donzelli, responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia. Nel suo intervento ha attaccato la pretesa della sinistra di avere un controllo esclusivo sulla cultura e su luoghi simbolici come Firenze: “Vorrei capire per quale principio la sinistra pensa di poter essere solo loro a parlare di cultura e solo loro a parlarne a Firenze“.

Ha aggiunto che “se poi per caso qualcuno di sinistra si offende ce ne faremo una ragione e in qualche modo dormiremo lo stesso“. Donzelli ha quindi sottolineato che “la cosa che è insopportabile è pensare che qualcuno ritenga che esistano delle cose di proprietà solo della sinistra… E loro pensano che la cultura e Firenze siano di loro proprietà ma non è così, non sono di proprietà di nessuno“.

La stoccata di Arianna Meloni contro il Pd

Nel corso del dibattito, Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia, ha affermato con decisione: “La grande novità del governo Meloni è che noi vogliamo una cultura libera. Una cultura libera di esprimersi senza la necessità di avere la tessera del Pd in tasca“.

Ha poi affrontato il tema della crisi culturale, collegandolo all’ascesa di Donald Trump: “Ci ha abituato a modi poco convenzionali ma trovano il tempo che trovano. Guardiamo i fatti: Trump stravince, vince con il voto popolare“, ha dichiarato, spiegando che il successo del presidente statunitense si deve anche a una reazione contro “l’ideologia woke, la negazione dei valori fondamentali dell’essere umano“.

Critiche anche al sistema universitario americano, con un riferimento diretto a Harvard. Ha infine rivolto un pensiero a Papa Leone XIV: “Ieri è stata una giornata di grande emozione. Quando ha detto ‘il male non prevarrà’ è stato un messaggio di grande speranza. Sono stata contenta di sentire queste parole“.

Leggi anche
Paura per Iginio Massari, la figlia Debora operata d’urgenza: come sta

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2025 13:37

Paura per Iginio Massari, la figlia Debora operata d’urgenza: come sta

nl pixel